Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Aggressione a Dipendenti pubblici

E-mail Stampa PDF
Pagina precedente Pagina successiva

AGGRESSIONI  ai  DIPENDENTI  PUBBLICI

 

Dopo l'omicidio della Collega Barbara Capovani

Professoressa accoltellata ad Abbiategrasso

Cos'hanno in comune l'episodio di aggressione alla professoressa di Abbiategrasso e le violenze di cui - purtroppo - parliamo sempre più spesso verso gli operatori sanitari?


Molto !


Istruzione e Sanità sono due settori pubblici e contribuiscono insieme alla tutela di eguaglianza e libertà di tutti i cittadini sancita dalla nostra Costituzione.
Negli ultimi anni abbiamo  assistito ad un progressivo deterioramento del rapporto di fiducia tra cittadini, insegnanti e operatori sanitari, con un aumento degli episodi di violenza anche grave.
Noi di CoAS Medici ne abbiamo parlato spesso e continueremo a farlo.

Riteniamo che le ragioni di questa deriva violenta siano molte, e senz'altro coinvolgono aspetti sociali molto ampi, ma questo non toglie l'urgenza di intervento dello Stato e del Governo non solo per tutelare la sicurezza dei dipendenti pubblici, ma anche per valorizzare queste professioni nei confronti della collettività e parte di questo processo di valorizzazione passa attraverso condizioni di  sicurezza sul lavoro, adeguamento delle strutture, confort degli ambienti e strumenti adeguati a svolgere la propria professione in modo eccellente.
Se questo fosse garantito - e sappiamo che oggi non sempre lo è - i servizi resi al cittadino rispetterebbero standard di qualità più elevati e si potrebbero anticipare e prevenire molti degli episodi di violenza che la cronaca ci racconta ormai sempre più spesso.