Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Incarichi non attribuiti

E-mail Stampa PDF

INCARICHI   NON   RETRIBUITI   O   NON   ATTRIBUITI

Immagine di repertorio non correlata al testo

La sentenza tocca un motivo di particolare doglianza dei Medici Ospedalieri in questi ultimi 20 anni in relazione a due situazioni ripresentatesi e ripetutesi in numerosissime Aziende Sanitarie italiane.
Molto spesso è prevalso nelle Amministrazioni l'indirizzo di NON attribuire gli incarichi pe
r non retribuirli o non retribuirli anche dopo averli attribuiti formalmente, sperando che i Medici non osassero procedere con una causa di lavoro. 
In ogni caso l'Azienda ne avrebbe tratto beneficio nel numero ridotto dei Medici che avrebbero osato fare ricorso: infatti solo una

minima parte dei colpiti da questo modo di procedere ha osato dare mandato ad un Avvocato giuslavorista per tutelarlo in sede giudiziaria. 
La sentenza che pubblichiamo è il risultato di uno dei gruppi di Medici che si sono attivati con questo fine preciso.
La sentenza ha affermato che, dopo aver accertato
e dichiarato il diritto alla retribuzione di posizione per gli incarichi svolti, le Aziende devono retribuire quell'incarico.
Analogamente la sentenza precisa che, accertato e dichiarato il diritto di tutti i Medici al conferimento formale di incarico dirigenziale in forza delle citate disposizioni di legge e della contrattazione collettiva, alla Azienda resistente non rimane altro che pagare il risarcimento del danno patrimoniale patito dai Dirigenti Medici, in relazione sia agli incarichi svolti, che  per i periodi in cui era colpevolmente mancato il conferimento di incarico dirigenziale.

SCARICA   la   SENTENZA.