Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Leoni e non-Leoni.

E-mail Stampa PDF

LEONI   e   non-LEONI

Questa mattina mi è capitato
tra le mani un "pezzo" di
Gramsci.
Era un'analisi sul fallimento
delle riven
dicazioni dei
contadini.
Gramsci sosteneva, al termine
del suo processo d'analisi, che
l'errore fosse insito nel fatto
che i contadini affidavano la
esternazione e rappresenta-
zione dei  ..........continua..

 

loro disagi, dei loro problemi, delle loro necessità e richieste, a quelli che sapevano proporsi come depositari degli strumenti necessari per una attività dialettica e rappresentativa.
Cioè gli stessi datori di lavoro.

Concludeva quindi rivolgendo un incitamento ai contadini affinché si dotassero di quegli stessi strumenti (lingua, modi, dialettica, etc.) e si potessero difendere in modo autonomo e diretto.

Penso che anche i medici della dipendenza dovrebbero riacquisire coscienza delle proprie possibilità e utilizzarle per difendere la dignità del loro lavoro e del loro posto di lavoro, senza più stare solo col capo chino ad eseguire ordini.

Cioè : non ci si può sempre nascondere.

Consideriamo che siamo, mediamente, molto più colti e istruiti delle persone prescelte per governare un sistema complesso come le Aziende Ospedaliere. Dobbiamo essere consapevoli di questo e andate avanti a testa alta.
Purtroppo, invece, un medico che firma una iscrizione sindacale sembra voler demandare "totalmente" la tutela dei propri interessi a chi ha un incarico sindacale; si iscrive al sindacato per demandare, per liberarsi dei problemi.
È necessario combattere questa deresponsabilizzazione totale.
Il giovane medico che si iscrive ad un sindacato dovrebbe - in quel momento - porsi una domanda completamente diversa;  Non dovrebbe chiedersi che cosa può fare il Sindacato per me, ma verificare e cercare di capire se può fare esso stesso qualcosa per gli altri Colleghi.

Il Medico che non conosce le norme del suo lavoro non ha gli strumenti per capire se, dove e quando lo stanno utilizzando come mero esecutore, come operaio altamente specializzato, come macchina curante priva di una visione d'insieme.

I calciatori "bravi" sono quelli che alzano la testa e guardano dove lanciare il pallone.
Quelli mediocri guardano il pallone e perdono di vista l'insieme.

Anche i medici dovrebbero ogni tanto alzare la testa dal paziente e porsi delle domande; dovrebbero pensare a difendere sé stessi ed il Sistema per il quale lavorano; potrebbe essere il metodo migliore per curare proprio i pazienti.
Certo, non basta la cultura che indubbiamente i medici hanno; ci vuole anche il coraggio di esporsi, almeno in modo diplomatico; ma non tutti hanno il carattere per farlo, neppure quando possono usufruire di una forma di protesta di gruppo; leggi : SCIOPERO.