Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Raccolta Firme contro Obbligatorietà Quota "A" ENPAM

E-mail Stampa PDF

Aggiornamento 25/02/2017 : Raggiunte alle ore 13 le mille firme : Abbiamo dichiarato VITTORIA !!!

Raccolta Firme contro Obbligatorietà Quota "A" ENPAM

E' la seconda volta che chiediamo ai Medici Italiani, soprattutto Ospedalieri, di liberarsi della "obbligatorietà del versamento annuale all'ENPAM della cosiddetta Quota "A". E' un balzello oltre che iniquo anche ridicolo.
Iniquo perché determinato dalla semplice iscrizione all'Ordine Provinciale dei Medici (ma se le province non esistono più, a chi si contrappone il Presidente dell'O.d.M. provinciale ?), è indipendente dal reddito e diventa solo una tassa sull'esercizio della

Abbiamo promosso una raccolta firme attraverso Change.org
Avevamo posto il limite per dichiarare vittoria a 1000 firme
; siamo arrivati a 991, ne mancano 9, FIRMA ANCHE TU !

 

professione: una sorta di tangente, per poter lavorare. Ridicolo perché il monte di contributi versati in 40 anni, non subiscono alcuna rivalutazione nel corso del tempo; però il C.d.A. dell'ENPAM ovviamente utilizza questi soldi per lucrosi affari immobiliari e finanziari - spesso assolutamente sballati - senza dover rendere conto a nessuno. Infatti l'Ente è gestito con il consueto e collaudato sistema delle scatole cinesi che impedisce qualsiasi verifica delle entrate e delle uscite. Lo Stato è connivente in quanto si crea una pensione su cui riesce a percepire il 43 % in quanto va a sommarsi agli altri redditi. 
Ma quello che è più ridicolo è che gli ospedalieri, dopo versamenti protrattisi per 40 anni, vanno a percepire una pensione lorda di 187 € lordi, 102 € netti mensili. Per rientrare in possesso del capitale versato e non-rivalutato, un medico ex-ospedaliero deve vivere almeno fino a 90 anni. Un vero furto !  Come alla roulette vince sempre il banco, perché la legge dei grandi numeri fa si che le regole portino il banco a vincere di più di qualsiasi giocatore.
I versamenti ENPAM sono regolati in modo che le somme non soggette ad alcuna rivalutazione, vengano progressivamente svalutate per chi pensa di averle messe al sicuro, mentre servono all'Ente ENPAM per speculare su vari terreni della finanza e creare nuovi capitali che non vengono certo usati per pagare pensioni.  Le uscite per pensioni sono infatti una minima parte, mentre solo dagli Ospedalieri ogni anno l'ENPAM introita tra i 150 e i 170 milioni di Euro.
Ecco perché è òla seconda volta che promuoviamo una raccolta firme per rimuovere il vincolo dell'obbligatorietà per questi versamenti utili solo a chi presiede l'Ente e a tutta la sua corte.