Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Consiglio Ministri TFS

E-mail Stampa PDF

Consiglio dei Ministri del 26 ottobre 2012 :

Si  torna  al  T.F.S. (più conveniente)

Scarica il comunicato stampa del C.d.M.

Con questo colpo di coda e di spugna il Consiglio dei Ministri sembra aver dimostrato al di la di qualsiasi ragionevole dubbio che quando parliamo di "Repubblica delle Banane" offendiamo gli Stati cui sembra alludere quest'espressione.

Siamo infatti proprio alla frutta, cioè alle banane. E' il risultato di un sistema amministrativo-politico incapace; incapace perfino di controllare gli effetti di quello che viene scritto dai dipendenti ministeriali di carriera che ben dovrebbero conoscere almeno quel settore di leggi e norme su cui lavorano tutti i giorni, ed invece arrivano a scrivere una norma (passaggio da TFS a TFR) senza valutare con cura gli effetti sul prelievo previdenziale. Così giustamente la Corte Costituzionale è dovuta intervenire a cassare l'indebito prelievo e il Consiglio dei Ministri è dovuto a sua volta intervenire per rimediare al buco di bilancio previdenziale che si sarebbe creato. Di fatto ci comunica che per quasi due anni hanno scherzato : hanno scherzato a trasformare il TFS in TFR, hanno scherzato a continuare a prelevare ciò che non dovevano, hanno scherzato e quindi si mette un punto e si cancella tutto ciò che è successo in questi due anni. Rimane adesso da valutare con attenzione se esiste la possibilità per il Ministro di attivare una retroattività legislativa di 22 mesi. Secondo Noi (ma sappiamo di contare assolutamente niente) non è possibile questo colpo di spugna retroattivo. Purtroppo il Governo dimostra ancora una volta che, indipendentemente dalla parte politica che lo guida, è di bassa qualità; punto e basta. Potremo aggiungere che è ben lontano dal rigore funzionale e formale che vige in una sala operatoria.
Dovremo quindi affidare ad uno studio legale la valutazione della possibilità di chiedere e le modalità per ottenere la restituzione delle 23 quote mensili trattenute indebitamente tra il 01/01/2011 ed il 26/10/2012 .
Vi  terremo  informati.

 

Le due frasi del colpo di spugna :

Il Consiglio ha poi approvato un decreto legge che, in attuazione della recente sentenza della Corte costituzionale n. 223 del 2012, ripristina la disciplina del trattamento di fine servizio nei riguardi del personale interessato dalla pronuncia.

Per quanto riguarda le altre parti della sentenza della Consulta, il Consiglio ha stabilito che si procederà in via amministrativa attraverso un DPCM ai sensi della legislazione vigente.