Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

62° Consiglio Nazionale

E-mail Stampa PDF

 

62° Consiglio Nazionale

si è svolto presso laSala NAVONA”
dell'Hotel METROPOLE
di via Principe Amedeo, 3 - ROMA

dalle ore 17,00 del 30 Novembre
alle 17,00 del 1° Dicembre 2018

Nella Sala Navona dell'Hotel Metropole di via Principe
Amedeo, 3 in ROMA, si è svolto il 62° Consiglio Nazionale
del CoAS Medici Dirigenti.
In un momento assolutamente difficile per la Sanità italiana, 
immediatamente dopo una giornata di sciopero indetta per
il rinnovo
contrattuale e per le continue umiliazioni profes-
sionali a cui vengono
sottoposti quotidianamente i Medici
Ospedalieri, di fronte ai problemi
economici che orientano
sempre più verso una medicina privata,
il CoAS Medici
Dirigenti ha tenuto a Roma il 62mo Consiglio Nazionale
che ha visto la partecipazione dei delegati nazionali e
degli incaricati nazionali della sigla.

ALTRE IMMAGINIFoto 1°,    Foto 2°,    Foto 3°,    Foto 4°,   Foto 5°,   Foto 6° -

Sono state discusse le gravi criticità che affliggono da tempo il S.S.N. ed, in particolare, sono stati valutati i discussi i lavori per il rinnovo contrattuale grazie alla relazione del Presidente dell'area radiologica SNR/FASSID, Dott. Francesco Lucà, che ringraziamo ulteriormente per la attiva partecipazione.

Sono quindi state presentate le recenti evoluzioni della trattativa che pare al momento, con tutte le prudenze del caso, muoversi su un canale lievemente più vantaggioso rispetto alle interlocuzioni avviate con i precedenti governi, Renzi e Gentiloni.  Peraltro, ancora niente di sicuro; attendiamo gli eventi senza illusioni.  I numeri del nostro CoAS Medici, valutati minuziosamente in apertura del 62° Consiglio in ambito nazionale sulla scorta dei versamenti degli Iscritti, pur nel panorama di diffusa disaffezione dal sindacato, sono in forte crescita. Il CoAS Medici ha dato riscontro della nascita di nuove sedi a Torino, Avellino, Olbia e Roma, per l'impegno diretto dei Colleghi:  A Lazzari (S.Giov.Bosco-Torino 2), Pasquale Porcile (A.O.S.G.Moscati-Avellino), Stefania Spada (ASSL-Olbia) e A.Pappalardo con F.Benedetti che hanno dato nuovo impulso a due sedi di Roma: S.Giovanni Addolorata e S.Filippo Neri-RM-1.
Non possiamo che spendere parole di grande ammirazione per l'impegno che stanno profondendo tutti i suddetti Colleghi; li reputiamo esperti e preparati e ci impegniamo di essergli  vicini in questa loro avventura sindacale con il CoAS Medici Dirigenti.  A tutti loro sono andati i migliori auguri dei presenti.
Specificando gli aspetti tecnici riguardanti l'organizzazione interna del CoAS, sono state approvate all'unanimità le seguenti proposte :
- conferma della continuità nel proficuo rapporto con l'agenzia di stampa "Comunicatio" di Roma, ma con estensione    alle tematiche locali;
- istituzionalizzazione di un rapporto costante con la consulente legale Dott.ssa Anna Maria Serra;
- mandato di attivazione di corsi FAD (a fruizione gratuita per gli iscritti) su apposite piattaforme ECM, linkate a   questo sito.
Dalle relazioni del Presidente e del Segretario nazionale è emersa l'opinione che queste siano attività strategiche per un Sindacato in chiara espansione;  il Servizio di Consulenza legale, il Servizio di Consulenza Assicurativa, la attività di Formazione residenziale e "a Distanza", la preparazione e la crescita dei nostri Quadri, sono tutti elementi che ci mettono a disposizione preziose conoscenze di norme e leggi per chiedere ed ottenere l'applicazione dei nostri diritti contrattuali e intervenire con efficacia anche nelle Aziende periferiche.
Per questo è stato confermato almeno fino a Giugno 2019 la sostenibilità della attuale formula assicurativa, con contributo assicurativo diretto; è stata anche affermata la volontà di conservarla invariata per tutti gli Iscritti fino a sostenibilità economica.  
Ma oltre al contributo assicurativo, confermiamo a tutti i lettori che esiste nel Direttivo e Consiglio Nazionali la precisa volontà di espansione del numero degli Iscritti al CoAS/FASSID, come è avvenuto in quest'ultimo anno, proponendo sempre una politica attenta ed aggressiva di vicinanza agli Iscritti.
E' quindi stato confermato da tutti l'impegno a comunicare agli Iscritti le novità approvate durante il 62° Consiglio Nazionale, e le realizzazioni che saranno implementate durante l'anno; ad esempio, i Corsi FAD.

Clikkare su questo rigo per scaricare il Verbale del 62° Consiglio Nazionale.