Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Le mani nelle tasche dei Medici

E-mail Stampa PDF

ENPAM : Le  MANI  nelle  TASCHE  dei  MEDICI !

Egregi Colleghi

Quest'anno l'ENPAM  ha aggiornato il modulo per effettuare on-line, o in forma cartacea, la dichiarazione del Reddito da Libera Professione prodotto nell'anno precedente (2017), non in tutti i modelli è stata inserita la opzione per attestare la provenienza di quei redditi da Libera Professione IntraMoenia (ALPI) o assimilati (Prestazioni aggiuntive e Notti ex-Art.55).

Vedi immagine 1 - (Stampato inviato ai Medici a luglio).

I giorni scorsi (14 settembre 2018), molti Colleghi hanno ricevuto una mail in cui era precisato che la percentuale di prelievo ENPAM sui redditi da ALPI , sarebbe aumentata dal 2% all'8,25%

Vedi immagine 2 - (e-Mail inviata ai Colleghi per "pagamento a rate")

Con la mail sopra indicata (immagine 2) si avvisava dell'aumento della percentuale di tassazione e non già della variazione della percentuale di prelievo in cui il medico era "caduto" per non aver segnalato la sua preferenza verso la tassazione dell'8,25 % .
Ovviamente siamo stati subissati di richieste di precisazioni e di .......(
continua e segui le istruzioni indicate)

clicka sul documento per scaricarlo come rettificare la dichiarazione dei Redditi da Libera Professione

Perché i Medici Ospedalieri devono contribuire all'ENPAM nonostante paghino la previdenza dell'INPS ?

Cosa ci hanno scritto i Colleghi a proposito di ENPAM

informazioni su cosa stessimo sindacalmente facendo per segnalare all'ENPAM e alle Istituzioni che un aumento del 412,5 % in un momento di blocco degli stipendi dal 2010 e di stasi delle contrattazioni per il nuovo CCNL, era veramente inaccettabile.

Consultando il sito dell'ENPAM il Lunedì 17 settembre,  abbiamo scoperto che non tutte le pagine erano accessibili, fino a quando, alla fine della mattina dello stesso 17, sono ridiventate visualizzabili alcune pagine con precisazioni sulle modalità da seguire per "correggere" il modulo di dichiarazione dei redditi da ALPI del 2017 riguardo all'opzione tra il 2% e l'8,25%, con proroga del termine  dal 31 luglio 2018 al 26 settembre 2018.

Vedi immagine 3 -

La successione delle pagine da aprire dal sito dell'ENPAM  per procedere alla necessaria modifica della dichiarazione Modello D è la seguente :

  1. Accedere al sito dell'ENPAM,
  2. Aprire l' Area RISERVATA,  ed inserire le credenziali d'accesso,
  3. Richiamare il MODELLO "D",
  4. Clickare su MODIFICA,
  5. Apporre il flag su :  INTRAMOENIA,
  6. Pigiare il tasto :  INVIARE,
  7. Salvare sul Computer e STAMPARE (da conservare),
  8. il sito dell'ENPAM dovrebbe inviarvi automaticamente l'attestazione di ricevimento.

A seguito del numero elevato di richieste di precisazioni  sull'argomento e, verosimilmente di proteste, in data 17 settembre 2018, l'ENPAM ha inserito una nuova pagina che sembra esaustiva sull'argomento.

Vedi immagine 4 - LINK   DIRETTO
Vedi immagine 5

Peraltro solo in altra pagina del sito dell'ENPAM ,  viene affermato (in modo non chiarissimo né facilmente reperibile) che la "franchigia" dovuta all'avvenuto versamento della Quota "A", viene fissata a € 4770,00  per i medici dipendenti a contribuzione "ridotta" (peraltro non più concessa dopo il 1989) e a  € 8809,33  per i medici dipendenti a contribuzione "intera" (pressoché tutti).

Peraltro rimane inspiegabile l'applicazione della percentuale dell'8,25 % ai proventi da Libera Professione Extramoenia, riguardante una quota minoritaria dei Medici Dirigenti Ospedalieri (meno del 20 %).
Non hanno questi stessi Medici versato la Quota "A in maniera uguale ai D.M. esercitanti L.P. in intramoenia ?
Non sono anche questi Medici dipendenti delle stesse A.S.L. e contribuenti dell'I.N.P.S. per la previdenza ?

Per chi non avesse la possibilità di accedere in tempi brevi alla "AREA RISERVATA" in quanto non in possesso delle credenziali, consigliamo di inviare all'ENPAM  una richiesta scritta di voler accedere alla contribuzione ridotta del  2 %  sia per via Raccomandata che per PEC.
CoAS Medici Dirigenti.

 

PER  ISCRIVERTI AL CoAS Medici Dirigenti e protestare insieme contro questi comportamenti inaccettabili .

Nel frattempo :  In SARDEGNA, BOCCIATO il Piano della RETE OSPEDALIERA