Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Colpa Grave e Tutela Legale

E-mail Stampa PDF

Rilevante successo della

Proposta Assicurativa

formulata dal

CoAS Medici Dirigenti

per il 2018.

 

 

I premi più bassi del mercato !!!


https://lnkd.in/gh4sKkf

 

Dopo la promulgazione della Legge 24/2017 - meglio nota come Legge Gelli - le Compagnie assicurative hanno aggiornato le loro proposte assicurative. 
In particolare, per effetto dell'Art. 13, è anche comparsa la tendenza/obbligo  per tutte le Aziende Sanitarie a coinvolgere immediatamente i Medici Dirigenti che, avendo avuto una seppur minima parte in causa nella gestione di quell'Utente richiedente risarcimento, potessero essere coinvolti nel giudizio di "colpevolezza", indipendentemente da una rilevanza del loro atto nella vicenda lesiva (=sinistro).
Sono quindi aumentati in modo esponenziale le chiamate in correità dei Medici da parte delle Aziende, con l'assoluta necessità per i Medici di correre da un avvocato ed affidargli la difesa del proprio coinvolgimento, anche se del tutto irrilevante per l'esito del sinistro.

L'unico vantaggio ottenuto dai Medici per effetto della Legge Gelli, è stata la lieve riduzione dei premi assicurativi, in relazione al limite massimo risarcibile dal singolo medico : il triplo di una annualità stipendiale.  Ma anche questo che sembra un beneficio a favore dei Medici, altro non è che un rilevante "assist" alle Compagnie di Assicurazione.  Per l'applicazione di questa norma, infatti, non è il singolo medico a beneficiare di questa riduzione del massimale risarcibile per singolo sinistro, ma è la stessa Compagnia Assicurativa che potrà appellarsi al Fondo di garanzia nazionale delle Compagnie di Assicurazione, per risarcire la cifra eccedente il massimo richiedibile a quel singolo medico.

Questi due fatti ha convinto il CoAS Medici Dirigenti a dotarsi di una proposta assicurativa per tutto il 2018/2019 adottando i contratti proposti da Am Trust Underwriting Agency per la Colpa Grave e il contratto Tutela Legale del medico dipendente proposto da DAS.
Questi due contratti - sintetizzati nella immagine sopra riportata - presentano - grazie all'iniziativa di
CoAS Medici -  innanzitutto due Brand prestigiosi associati e, grazie all'intervento di CoAS per i propri iscritti, vecchi e nuovi, i premi annuali sono veramente i più bassi del mercato.

Per avere ulteriori informazioni e precisazioni contattare i seguenti numeri : 3473639841 
o scrivere alla seguente mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Un Collega Chirurgo ci scrive :

Ottima la scelta della DAS come tutela legale. Non tutti sanno che è una delle poche compagnie che rimborsa le spese legali e peritali ogni 3-4 mesi al massimo. La maggior parte delle compagnie effettua il rimborso a sentenza passata in giudicato, il che significa spesso dover aspettare anni.

La nostra risposta : Ti ringrazio del commento e confermo i feedback particolarmente favorevoli su questa Compagnia Assicurativa. E' uno dei motivi della nostra scelta. Ma soprattutto è apprezzata la possibilità di poter scegliere in piena autonomia l'avvocato di fiducia, con la sola limitazione della competenza del foro; attualmente a causa dell'art.13 della Legge Gelli, tutti i medici vengono immediatamente coinvolti dalle Aziende Sanitarie nelle richieste di risarcimento, moltiplicando la necessità di una tutela legale IMMEDIATA.  Sottolineo questo in relazione a Tutele Legali che subentrano solo al termine del procedimento davanti alla Corte dei Conti per Colpa Grave.  Inoltre è valida perché comprende anche la copertura delle spese legali sostenute nei contenziosi amministrativi e disciplinari con l'Azienda datrice di lavoro.  I premi proposti da CoAS sia per la Colpa Grave (AmTrust) che per la Tutela Legale DAS sono i più bassi attualmente in Italia, ma SOLO per gli Iscritti al CoAS, vecchi e nuovi.