Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Tutela Legale Primo Rischio

E-mail Stampa PDF

Scarica e leggi il Vademecum 2018 della Nostra  Procedura Assicurativa.

UNO  DEGLI  EFFETTI NEGATIVI DELLA  LEGGE GELLI :

DIVENTATA  NECESSARIA  PER  I  MEDICI UNA  COPERTURA ASSICURATIVA

DI  TUTELA LEGALE : IMMEDIATA  ED  ADEGUATA

"Ancora una volta in Italia, una legge - come ad esempio la "Gelli" - discussa e promulgata con dichiarate intenzioni di aiutare una categoria in difficoltà,  come i Medici della dipendenza raggiunti da sempre più numerose richieste di risarcimento, finisce per diventare quasi un boomerang per gli appartenenti a quella categoria che avrebbe dovuto essere tutelata.
Se infatti era doveroso chiedere ai Medici della dipendenza di attivare una polizza assicurativa utile nei casi terminati con una sentenza positiva per Colpa Grave (comma 3° dell'Art. 10), non è altrettanto chiara la necessità di coinvolgere tutti i medici, a volte "gruppi" di decine di medici, che hanno partecipato in modo del tutto marginale alla cura di uno specifico paziente e per i quali non si potrà mai ipotizzare né la stretta e diretta relazione con il danno né la definizione di «Colpa Grave»".

La  STAMPA  riprende  le Nostre  Iniziative.

È questa l'opinione del CoAS Medici Dirigenti, basata su fatti specifici segnalati in modo analogo da Colleghi di diverse Aziende Sanitarie italiane.

"In definitiva, per evitare che un medico si ritrovi ad essere condannato senza aver mai partecipato ad alcuna fase dibattimentale, la Legge ha prescritto l'immediato avviso di tutti i medici eventualmente e anche seppur lontanamente coinvolti in casi clinici per i qual è stata avanzata una richiesta di risarcimento contro l'Azienda sanitaria. Il risultato è che decine di medici vengono avvisati a tappeto in relazione a lontane ipotesi di reato avanzate dai legali del ricorrente o dai legali di altre parti in causa. Insomma, per i medici, dopo l'onere dello studio e della cura di un paziente, diventa sempre più oneroso anche difendersi dagli attacchi al loro patrimonio provenienti dai Pazienti, dai familiari dei Pazienti, e dallo stesso datore di lavoro. È quindi opinione del CoAS Medici Dirigenti che la scelta e nomina di un Legale di fiducia sia diventata in questi casi una prima mossa assolutamente necessaria per la serenità del medico che, affidandosi ad un esperto, venga guidato nel graduare i migliori passi per la propria difesa. Per questo la Copertura Assicurativa prescelta deve necessariamente prevedere una buona Tutela Legale di primo rischio, come quella proposta da CoAS Medici Dirigenti, associata alla abituale e coordinata copertura dalla Responsabilità Civile Professionale per Colpa Grave".