Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Programma Definitivo

E-mail Stampa PDF

PROGRAMMA   DEFINITIVO

f

 

II° Corso di Cultura Sindacale in Lombardia
LEGISLAZIONE   e  
RESPONSABILITA'
SANITARIA,
dopo le nuove norme
europee e nazionali.
Contrattazioni  decentrate 2017
possibilità e limiti

MILANO 29 settembre ore 15,30-20,00 
e 30 settembre 2017 ore 9,00-13,00
Hotel MADISON, via Leopoldo Gasparotto, 8

Scarica il programma e  la scheda di iscrizione

 

 

In fase di discussione dell'Atto di Indirizzo sul rinnovo del C.C.N.L. dei Medici della dipendenza, a breve distanza dall'apertura delle contrattazioni per il rinnovo del Contratto dei Medici Ospedalieri, abbiamo ritenuto necessario procedere ad una rivisitazione delle norme di legge che si sono sovrapposte a quanto deciso e scritto nei Contratti di Lavoro, andando spesso a stravolgere il significato di intere parti delle contrattazioni.

 

La Legge che per ultima è andata ad incidere pesantemente sulla capacità di spesa del Medico della dipendenza, è stata la Legge 24/2017 che ha di fatto imposto un'obbligo di tutela assicurativa laddove, in Contratti precedenti, la tutela al dipendente era prevista completa per contratto.
Si discuterà insieme quindi dell'impoverimento dei Medici della dipendenza che hanno visto bloccarsi la carriera funzionale - eccettuato per pochi fortunati - ed hanno dovuto subire il blocco dei fondi per le indennità accessorie, con il conseguente ridimensionamento delle voci stipendiali.
Lo spirito aziendale invocato negli anni scorsi, si è rivelato, con il passare del tempo, il classico specchietto per le allodole, dimostratosi nei fatti una immagine vuota di significato.
I Medici devono lottare uniti contro queste Amministrazioni pletoriche e spesso inconsapevoli dei problemi che il Sistema Sanitario presenta; strutture inadeguate, attrezzature obsolete, incapacità ad una corretta raccolta dati, alla progettualità nel medio o lungo periodo, etc.
Per questi motivi sosteniamo che i Medici della dipendenza debbano ricompattarsi con l'obiettivo di curare i pazienti secondo criteri derivati dalle buone pratiche e non dagli umori della politica;  questo incontro in Milano nasce quindi con l'obiettivo di incontrarsi e discutere insieme delle norme esistenti per progettare modalità di reazione comuni.