Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Logo Sanità Esigenza prioritaria

E-mail Stampa PDF

Egregi Colleghi,

Oggi Vi invitiamo a prendere visione della notizia, rilanciata da ADN Kronos, sulla esigenza - proposta dal Dott. Nino Cartabellotta - di creare un LOGO per il S.S.N.
Clickando sul rigo soprastante, potrete visualizzare direttamente la notizia, in modo da poter esprimere un parere circostanziato e non condizionato dalla mia presentazione,  che - ovviamente - potrebbe distorcere l'essenza dell'idea a dir poco sconvolgente e rivoluzionaria.

A parte il fatto che, con la fortuna che ha la Ministra Lorenzin con le pubblicità, se ci va bene, potrebbe vincere il concorso qualcosa di rassicurante come un teschio o giù di lì, dobbiamo chiederci se i Medici Ospedalieri Italiani sentano effettivamente il logo come una esigenza esigenza veramente impellente.  I primi commenti a questa notizia rassicurante nel panorama della Sanità italiana, confermano l'opinione che il problema del LOGO del S.S.N. sia tra le prime esigenze  del Sistema Sanitario Nazionale  come è attualmente sistemato.
Chiaramente ci vuole ben altro che un LOGO del SSN per risollevarne le sorti. Ricordiamoci che le sorti sono andate in progressivo peggioramento dal 1992, dopo la conquista del Sistema da parte della politica con la legge 502. Le proteste dei Medici vennero "addormentate" con l'indennità di esclusività del 199 : Legge Bindi o riforma ter.
Nello stesso periodo si consumava la "Tangentopoli" milanese di Di Pietro, che - guarda lo strano caso - prese origine proprio dalla corruzione politica relativa ad una Casa di Cura (Pio Albergo Trivulzio) convenzionata. Dovremo concludere che la Sanità Italiana fu affidata a chi aveva appena dimostrato le sue rapaci potenzialità.
Nel frattempo, la riforma del Titolo V (quinto) della Costituzione ha portato alla regionalizzazione del Sistema Sanitario che è stato frammentato tra le regioni e le due provincie autonome di Trento e Bolzano.  A questo punto è necessario chiedersi : è proprio giustificato un LOGO nazionale se questo Sistema Nazionale di fatto ricompare una volta all'anno nella definizione del budget annuale per la Sanità nella Legge di Stabilità (ex-finanziaria) ?
Una volta ogni 15 anni per la ridefinizione dei LEA, ed estemporaneamente per affermare che non ci sono le risorse e le possibilità di rinnovare decentemente un Contratto di Lavoro fermo economicamente al 2006 ?

Viene da porsi tante domande :  come mai in questo sfascio quotidiano viene d'improvviso proposto la adozione di un LOGO per il SSN ?
In Italia ormai siamo sempre più abituati a "fare dietrologia" in quanto, ogni annuncio pubblico non deve essere letto in senso testuale ma in ciò che nasconde o tenta di nascondere. Talvolta è solo per distrarre l'attenzione o per sondare il terreno attraverso le reazioni.

Vi terremo informati 
Se voleste esprimere un parere sull'argomento, indirizzate a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

I Vostri commenti potrebbero essere pubblicati, solo su vostra indicazione, in forma anonima.
Non verranno però presi in considerazione se anonimi.