Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Responsabilita Professionale nel Ddl Gelli

E-mail Stampa PDF
Sopra, la facciata di Palazzo Madama. Sotto, una stampa del XVI secolo

Clicka "LEGGI TUTTO" per scaricare il testo dal link nella pagina sottostante

Il Senato approva il DdL Gelli

L' 11 gennaio il Disegno di Legge "Gelli" è stato approvato al Senato. Il testo licenziato dall'Aula di Palazzo Madama (nella foto) dovrà ritornare alla Camera (dove era stato già approvato un anno or sono) per una seconda lettura ed approvazione, in quanto esce dal Senato profondamente cambiato.
I temi affrontati sono molteplici; sono stati affrontati sia i temi procedurali, sia i metodi di cura, la valenza delle Linee Guida, il Risk Management. Naturalmente con particolare riguardo sono stati esaminati sia i temi assicurativi, sia i limiti dell'azione legale; è stata riaffrontata l'azione giudiziaria sia sotto gli aspetti civili che penali.
Cambierà qualcosa ?

Se cambierà qualcosa nel comportamento giudicante dei giudici sia in sede civile che penale sembra troppo presto per dirlo. 
Ricordiamo che il Decreto "Balduzzi" del 2012 non portò pressoché alcuna variazione nel comportamento dei Giudici; soprattutto la Cassazione si attenne alla propria giurisprudenza consolidata negli ultimi decenni del secolo scorso e non modificò la propria visione del rapporto medico/paziente.

 

Suggeriamo quindi di SCARICARE il TESTO da questo LINK, leggerlo attentamente e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Naturalmente l'iter appena enunciato è incerto sia per quanto riguarda i tempi, sia per quanto riguarda la evoluzione di questa legislatura.