Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Vent'anni dopo

E-mail Stampa PDF

VENT'ANNI  DOPO

Vi invitiamo a leggere un comunicato stampa del Co.A.S. Medici Dirigenti raccolto da ADN Kronos l'8 marzo 1996 in occasione della proclamazione di uno sciopero con le modalità dello sciopero Bianco". Con questo termine si definisce una modalità di presenza sul lavoro con osservazione attenta e scrupolosa delle prescrizione ed indicazioni degli Uffici amministrativi, Direzioni Sanitarie, Uffici di Risk Management.

 

Siamo in un periodo in cui la situazione non era molto dissimile da allora. Grave malessere per il riscontro della applicazione delle norme della 502/92, che pretendeva di azzerare le carriere, annullava tutta la metodologia concorsuale in auge fino a quel momento, si annullavano i Concorsi nazionali per l'Idoneità a ricoprire posti di Primario e di Aiuto, privilegiando le norme di affidamento degli incarichi in base a caratteristiche non sempre evidenti o confessabili.

 

Ma anche in quel periodo esisteva tanta tensione; adesso invece vediamo ridursi i posti di medico a favore dei posti di amministrativo affidati spesso a figure professionali indefinite, si cancellano Primariati per pensionamento del Primario, si moltiplicano le U.O.C. Amministrative per controllare il lavoro dei Medici. Eppure chi controla non conosce minimamente il lavoro del controllato. Si riempiono la bocca con paroloni quali ; "Governo clinico", "stakeholder", "Risk Management", etc. senza aver neppure imparato a rapportarsi con gli altri e con gli argomenti che affrontano.

Ci accusano di "Medicina difensiva" : ogni loro atto è fatto per poter scaricare sui medici qualsiasi eventuale responsabilità successiva. Eppure la Legge "Brunetta" ha avviato quel percorso di annullamento della possibilità per i Sindacati di contrapporsi, in ossequio all'idea che l'Italia fosse già arrivata a quella situazione conflittuale a causa dei Sindacati stessi. I Sindacati sono stati zittiti e messi all'angolo, i Contratti sono stati bloccati, ma la situazione non solo non è migliorata ma sicuramente peggiorata. I Medici Dirigenti fanno parte di quelle famiglie sulla soglia della povertà, agganciati a quella media borghesia sempre più tartassata da cui potrebbero uscire da un momento all'altro.

Sciopero bianco ?
Direi che sarebbe la giusta risposta a chi occupa dei posti di apparente responsabilità senza riuscire a capire lo stato di un Medico che si trova davanti una persona che sta veramente male e deve decidere in pochi minuti senza sbagliare l'opzione migliore per chi - appena guarito - potrebbe accusarlo di avergli causato una banale flebite del braccio.


http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnSalute/1996/03/08/Sanita/SANITA-COAS-MEDICI-DIRIGENTI-ADERISCE-SCIOPERO-BIANCO_150900.php