Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Monza Incontro Sindacale 27 gennaio 2016

E-mail Stampa PDF

Egregi Colleghi Iscritti presso l'Azienda Ospedaliera di Monza e Desio al FASSID/Co.A.S.
Grazie all'impegno ed alla solerzia dei nostri rappresentanti in sede, abbiamo il piacere di aggiornarvi sul primo incontro sindacale tra la Dirigenza della nuova Azienda che si è formata con l'unione tra il San Gerardo e l'Ospedale di Desio, completata dalla assunzione di responsabilità territoriali.

Vi mettiamo a disposizione la copia del documento che il nostro rappresentante ci ha tempestivamente inviato.

 

 

Co.A.S. Medici Dirigenti
Coordinamento di Azione Sindacale 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.coasmedici.it

Aderente  alla FASSID

Data 30/01/2016

 

Carissimi Iscritti  (al S. Gerardo : 80 iscritti).

E  p.c.  Spett. le Direzione ASST, Monza

 

Il  27 c.m.,  si è svolta la prima riunione con la Direzione della nuova Azienda ASST MONZA :

D.G. : Matteo Stocco, D.S. : Orfeo, D. Amm.vo Galbusera, D.socio-sanitario : Lopiccolo, Direttore del Personale Dr. Pagani.

Il loro mandato di massima è la realizzazione della nuova Legge Regionale N. 23/2015, in particolare l'integrazione tra i due Presidi Ospedalieri di Monza e Desio con il relativo territorio della ex-ASL MB, la terminazione del cantiere edilizio del S. Gerardo entro l'estate p.v. e l'integrazione con il territorio, che è il" terzo Presidio" territoriale, da integrare e gestire nell'ambito della nuova Azienda ASST di Monza.

I due Presidi Ospedalieri (Monza e Desio), avranno uno stesso Responsabile del Personale (Dr .Carlo Pagani), così come ci saranno i Responsabili unici, Aziendali, dei costi, ragioneria, risk-management, ecc.

Anche i Dipartimenti Sanitari, saranno unici, ed il più possibile omogenei fra i due Presidi Ospedalieri.

Il Co.A.S. M.D. ha espresso alcune perplessità e criticità :

  • NON è accettabile, da parte nostra, che tale nuovo sconvolgimento ricada sui Medici, come già sta avvenendo per alcuni Psichiatri, che sono direttamente coinvolti;
  • NON è accettabile che le due nuove Aziende (Vimercate e Monza), non siano in grado di gestire tale cambiamento in modo chiaro e privo di danni all'attività operativa dei Medici coinvolti.

Il nostro Sindacato, visto che  la nuova Organizzazione NON prevede un ulteriore aumento di spesa economica, ha espresso la grave preoccupazione, che possano esserci sperequazioni stipendiali, a parità di Posizioni Dirigenziali e che non accetterà tale disparità, pena l'inoltro di Ricorsi all'Autorità Giudiziaria.

Abbiamo, inoltre, chiesto un prossimo Incontro, per la valutazione delle aree critiche, in merito alla nuova Organizzazione dell'orario di lavoro, in base alla Normativa europea, ed abbiamo anticipato, come area critica,  la Cardiochirurgia.

Ma la nuova Direzione non ha fissato tutt'ora alcun appuntamento, informandoci, che ha chiesto alle Dir.San. dei due Presidi di verificare tutte le situazioni critiche dei due Presidi.

In definitiva, il nostro Sindacato,  ha informato la nuova Direzione di aver sempre cercato una soluzione concordata e concertata con tutte le precedenti Amm.ni, ma se ciò, non fosse possibile, per vari motivi, ci riserviamo, nostro malgrado, di esperire tutte le altre strade che l'attuale normativa e Contratto ci permettono di effettuare.

Nel corso di tale riunione, abbiamo inoltre, rilevato, che l'Ufficio Tabulati, avrebbe negato la dilazione dei  “ RIPCO”, da effettuarsi entro tre mesi, ai sensi dell'Accordo Decentrato, tutt'ora vigente e firmato, in data 13/09/2001.

Abbiamo ribadito alla nuova Direzione, che un Accordo Sindacale, si deve rispettare, pena la Denuncia all'Autorità Giudiziaria, ai sensi dell'Art. 28 della Legge 700/1970.

Colgo l'occasione, con la presente, per anticiparvi, che nella prossima riunione, chiederemo una Revisione dell'Accordo Decentrato in merito alla recente assegnazione  di 28 nuovi Incarichi Dirigenziali, visto il grave malcontento, in merito all'applicazione di tale Accordo, da parte della precedente Amm.ne.

 

Cordiali Saluti

Dr. Antonio Bastone
Segretario Aziendale S. Gerardo, FASSID / SIMeT- Co.A.S. MD
Segretario Regione Lombardia FASSID / SIMeT- Co.A.S. MD
Presidente Nazionale Co.A.S. cell. 3386505729

 

Segretario Regionale e Presidente Nazionale Co.A.S. Medici Dirigenti, Dr. Antonio Bastone 
Ospedale S. Gerardo, Via Pergolesi 33, 20052 Monza( MB), Villa Serena P.T. Tel/Fax  039.2336041
cell. 3386505729, E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Web: www.coasmedici.it,