Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Sanita Lombardia - RAR 2015 - 25-05-2015

E-mail Stampa PDF

Incontro in Regione Lombardia del 25 maggio 2015 sulle R.A.R. 2015
Nostro Resoconto
Puoi scaricare il documento sui  6  Macro Obiettivi Regionali

Egregi Colleghi

Vi sintetizziamo l'Incontro tenutosi il 25 maggio 2015 in Regione Lombardia , avente come oggetto : le RAR 2015.
In primo luogo il D.G. Sanità, Dr. Bergamaschi, ha esposto molto dettagliatamente la situazione economica della Regione Lombardia ed i rapporti con il Ministero di Economia e Finanza, in merito alla recente Delibera della Giunta Regionale sull'assegnazione dei Budgets a tutte le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere Lombarde.
In particolare, egli ha sottolineato che tali Budgets, non ostacolano la necessità della copertura dei posti di Dirigenti Medici, a Tempo Determinato (T.D. = "Precari"), se essi servono a garantire i Livelli di Assistenza Essenziali ( LEA).
Ha garantito, inoltre, che l'indice di turn-over del personale è attorno all'85%, con gli attuali budgets assegnati, mantenendo anche il finanziamento dell'Indennità d'Esclusività.
In merito alle Risorse Aggiuntive Regionali 2015 (R.A.R.2015, n.d.r.), ha confermato che la Regione riuscirà a mantenere la stessa cifra del 2014, ossia 1333 euro procapite all'anno, più 193 euro per chi ha effettuato almeno 12 turni notturni nel 2014.
Ma diversamente, dagli anni precedenti, i 6 Macro obiettivi, allegati alla presente, devono, necessariamente migliorare l'assistenza ai Cittadini lombardi, per cui gli Indicatori di risultato, dovranno effettivamente misurare un miglioramento dei livelli di Assistenza, riguardanti gli Obiettivi descritti.
Secondo il D.G., questo non significherebbe necessariamente più carichi di lavoro e più ore di lavoro, ma una migliore organizzazione ed una "rimodulazione" dell'orario degli ambulatori.
A questo proposito, il sottoscritto è intervenuto, esprimendo il dubbio che i Medici ed il resto del personale, debbano lavorare di più, per raggiungere i Macro obiettivi indicati.
Il nostro rappresentante ha quindi dovuto segnalare la possibilità che le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere possano avere gravi difficoltà di bilancio per il rinnovo dei T.D., visto che dovranno pagare l'Indennità d'Esclusività e l'Equiparazione dal Gennaio 2015.
Il Dr. Bergamaschi ha risposto garantendo che il Finanziamento Regionale sarà completamente sufficiente per la copertura dell'Indennità d'Esclusività per tutte le Aziende Lombarde; ha anche ribadito che l'adeguamento dell'Equiparazione (indennità di posizione unificata = n.d.r.), sarà a carico del Bilancio Aziendale.
Entro il giorno 8/06/15 i D.G. delle Aziende dovranno rivedere il Budget a loro assegnato. Se si dovesse dimostrare che tale Budget dovesse essere insufficiente, per la copertura dei rinnovi dei Contratti a T.D., esso sarà rivisto a livello Regionale al fine di garantire tale copertura.
In conclusione, i Macro obiettivi, saranno, discussi, con i Sindacati, del Comparto, in quanto è coinvolto, tutto il personale e, successivamente, entro la fine di Giugno p.v. ci sarà una riunione conclusiva, per l'eventuale firma.

Altri Sindacati della Dirigenza Medica, hanno chiesto, un nuovo Protocollo ai fini del miglioramento delle Relazioni Sindacali, ed un Incontro specifico sull'Assicurazione Professionale e sulla mancata applicazione del comma 2 dell'Art. 55 del CCNL 08/06/2000 ( Area a pagamento della Libera Professione). 
Il Dr. Bergamaschi ha espresso tutta la sua disponibilità a discutere di tali argomenti, esprimendo, pur tuttavia, alcune perplessità sulla effettiva possibile soluzione sia al riguardo dell'Assicurazione, sia al riguardo delle Aree a pagamento.

 Cordiali Saluti 
Dr. Antonio Bastone
Segretario Aziendale S. Gerardo, FASSID / Co.A.S.
Segretario Regione Lombardia Co.A.S.
Presidente Nazionale Co.A.S. cell. 3386505729
www.coasmedici.it  –  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.