Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Incontro Sindacale 13/05/2015 S.Gerardo Monza

E-mail Stampa PDF

Relazione sull'incontro del 13 maggio 2015 
                               (Nostro Servizio)

Carissimi Colleghi del San Gerardo di Monza

All'inizio della riunione, i Rappresentanti dell'Amm.ne, ci hanno informato che, con lo stipendio del mese in corso, verrà pagata, a partire da Gennaio

u.s., l'Equiparazione dell'indennità di posizione, ossia 277,50 euro al mese per i Colleghi che sono stati valutati positivamente dopo 5 anni di servizio; mentre l'adeguamento dell'Indennità d'Esclusività (incremento di 588,37 euro al mese), verrà erogato con lo stipendio di Giugno p.v.; a queste cifre si aggiungerà l'erogazione del Fondo di Risultato 2014 (vedi Link 1) (vedi Link 2).

Le Ferie 2015 sono diventate un problema a seguito della circolare emanata in data 16.03.15 dalla Dir. San.; tanti Medici Dirigenti ci hanno espresso numerose proteste; questo ci ha indotto scrivere una vibrata protesta inviata in data 05.05.15.
La Dr.ssa Bettelini ha difeso con protervia la suddetta circolare della Dir.San., adducendo il motivo che nell'area medica, per la prossima estate, non ci sarà la chiusura di alcuni posti letto e, quindi, non sarebbe giustificato, l'espletamento di un numero di giorni di ferie, oltre i 15 gg. nel periodo estivo.
E' stato ribadito, da altri Sindacati, ed in particolare dal Co.A.S., che NON esiste il divieto di superare i 15 gg. di ferie che sono invece il limite minimo che il datore di lavoro deve garantire ad un dipendente per il periodo estivo. Per questi motivi, alla fine, l'Amm.ne è stata costretta ad ammettere l'errore ed ha promesso di inviare ai Direttori di U.O.C., un'altra nota corretta in tal senso.

Abbiamo, inoltre, affrontato il problema della ventilata cancellazione dei giorni delle ferie residue dell'anno precedente. Abbiamo ribadito che, anche le ferie residue, degli anni precedenti, NON possono essere cassate, per cui , sempre loro, hanno assicurato, il rispetto di tale disposizione di legge e di Contratto.

Il Co.A.S., visto il cattivo clima di relazioni fra i Dipendenti e questa Amm.ne, lo ha espresso formalmente ed ha informato la stessa Amm.ne, senza mezzi termini, che quasi tutti i Dipendenti, non vedono l'ora che il mandato ricevuto da questa Amm.ne giunga al termine.
Questa Amm.ne, su sollecitazione dei Direttori della S.C. di Rianimazione, UCC e PS, vorrebbe introdurre, SOLO per queste UU.OO., il turno di servizio di 6 gg. su 7; a tale proposito sono state espresse alcune perplessità, pertanto, si potrà introdurre questa turnazione di servizio per un periodo di prova, da valutare successivamente, compatibilmente con il rispetto, dei Criteri, approvati, nel Contratto Integrativo Aziendale, in merito all'Organizzazione del lavoro.
A seguito della pregressa Proposta Co.A.S. sulla Revisione di alcuni Incarichi Dirigenziali, in data 29/04/2015 il nostro Sindacato, aveva proposto l'assegnazione di un Incarico di Alta Specializzazione, con il valore economico attuale, ai Medici che pur avendo più di 15 anni di servizio  si ritrovano senza alcun incarico, essendo invece già beneficiari dell'incremento dell'Indennità d'Esclusività.

Abbiamo, inoltre proposto, l'assegnazione di un nuovo Incarico, chiamato di Media Specializzazione, del valore di 6.500 euro, ai Dirigenti, oltre i 5 anni, già beneficiari del passaggio dell'Indennità Esclusiva.
Al fine della fattibilità economica, di tale proposta, era necessario, un piccolo spostamento di una quota, dal Risultato alla Posizione.
Dopo varie discussioni, poiché nessun Sindacato e nemmeno l'Amm.ne hanno dimostrato aperture che potessero portare a convergere sulla nostra proposta, abbiamo ritenuto di accettare almeno la scelta di rinviare la decisione al prossimo incontro programmato per il 17 giugno 2015. L'Amm.ne non vuole spostare alcuna quota dal Fondo di Risultato al Fondo di Posizione e non vuole acettare che l'anzianità sia il principale criterio di valutazione. Gli altri Sindacati non vogliono introdurre il nuovo Incarico di Media Specializzazione che, a nostro avviso, permette di soddisfare le attese di progressione economica per un numero di medici superiore rispetto a quanti potrebbero essere retribuiti con l'attuale parametro contrattuale.

Il prossimo incontro, fissato per il 17/06/15, dovrà cercare e trovare la "Quadra", ossia trovare l'accordo su un metodo ed una procedura condivisa sia dai Sindacati che dall'Amm.ne.

Siamo in attesa delle Vostre Proposte ed indicazioni sull'argomento; ogni suggerimento sarà particolarmente gradito e non sarebbe inutile trovarsi a discutere in una assemblea degli Iscritti Co.A.S..

I nostri , più cordiali Saluti

Dr. Antonio Bastone cell. 3386505729
Segretario  Aziendale S. Gerardo FASSID/Co.A.S.
Segretario Co.A.S. Regione Lombardia
Presidente Nazionale Co.A.S.
www.coasmedici.it