Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Sanita Lombardia : RAR 2015 - 20/04/2015

E-mail Stampa PDF

Incontro in Regione Lombardia del 20 c.m. sulle R.A.R. 2015
Nostro Resoconto

Tale incontro è stato incentrato sull'esposizione del Dr. Bergamaschi, Dir.Gen. dell'Assessorato alla Sanità della Lombardia; di seguito ci sono stati gli interventi di quasi tutti i Sindacati, compreso il FASSID, nella persona del sottoscritto e del Coordinatore , lo Psicologo, Dr. Salvatore Zavaglia. Il Dr.Bergamschi , ha ribadito che i progressivi tagli economici, da parte dei vari Governi, a partire dal 2011, non sono negoziabili, e che condizionano anche la Sanità Lombarda, pur essendo, la Lombardia una Regione " virtuosa" , ossia in pareggio di bilancio.

Il FSN 2015, rispetto al 2014, si è ridotto di 2 MLD, ma in realtà si ridurrà di 2,7 MLD, perché comprende una maggiore spesa , per pagare il finanziamento di nuovi farmaci, prevalentemente per l'Epatite da Virus C.

In sostanza l'attuale Governo, ha rotto il patto per la salute.

In sostanza la massima quantità di risorse economiche, verranno recuperate dai Beni e Servizi, da misure

  • sull' appropriatezza,

  • sull'accreditamento del privato accreditato,

  • sulla riduzione dei Presidi Ospedalieri, al di sotto dei 40 posti letto.

La Regione Lombardia è largamente inadempiente, ai fini della riduzione dell'1,4% della spesa per il personale.

L'obiettivo principale dichiarato dal Dir. Gen. Bergamaschi è mantenere un bilancio economico positivo, contestualmente al mantenimento del numero dei lavoratori esistente e dei Servizi Sanitari.

Secondo Bergamaschi, nel 2014, non c'è stata una riduzione di personale, invece secondo il sottoscritto, intervenuto dopo, il personale Medico, si è ridotto, in quanto non è avvenuta la completa sostituzione di tutti i Colleghi cessati per quiescenza, degli Assunti a tempo determinato arrivati a scadenza di contratto e dei cessati per altre cause.

Lo stesso Dir.Gen., ha dato la disponibilità, di voler incontrare i sindacati della Dirigenza Medica e Sanitaria su varie tematiche, mostrando disponibilità ad aprire diversi tavoli tecnici su tematiche precise, ma alla fine della riunione, non ha enunciato , nessun calendario.

Ha però preannunciato una prossima riunione per discutere degli Obiettivi RAR 2015, confermando le cifre a disposizione, che sono quelle del 2014, ossia 1333 euro, pro capite, all'anno, più 193 euro per chi effettua almeno 12 turni notturni, nel 2014.

I vari Sindacati, hanno espresso, molteplici perplessità sugli aspetti economici e sulla tenuta del sistema.

Il  Coordinatore FASSID Dr. Salvatore Zavaglia, ha lamentato, il pericolo reale, che, con questi tagli economici, non saranno assicurate le prestazioni ambulatoriali, degli Psicologi, in regime di convenzione ed a contratto libero professionale.

Il sottoscritto è intervenuto subito dopo, enunciando che la FASSID, non è d'accordo, sulla remunerazione delle RAR 2015, (1333 euro pro-capite, quasi il 50 % in meno in soli quattro anni), in quanto, già decurtate, progressivamente dal 2011, (dall'iniziale 2200 euro, pro-capite), a fronte della mancata sostituzione del personale Medico, con conseguente aumento dei carichi di lavoro per i medici rimasti di necessità in servizio.

Cordiali Saluti

Dr. Antonio Bastone

Presidente Nazionale Co.A.S.
Segretario Regione Lombardia Co.A.S./FASSID
www.coasmedici.it - 3386505729