Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Incontro Sindacale San Gerardo Monza

E-mail Stampa PDF

Carissimi Colleghi del San Gerardo di Monza

Come al solito vi riassumiamo lo svolgimento e gli esiti dell'incontro Sindacale del 13 febbraio u.s., evidenziando le posizioni del nostro Sindacato.

E' stato confermato il nostro Referente Dr. Andrea Baccalin, in seno alla Commissione per la Libera Professione (ALP).

In merito all'ALP, il Direttore Generale ha riferito che si sono ridotte le entrate dovute alla ALP, soprattutto in regime di degenza; è stato necessario ribattere con la dovuta energia che tale evenienza non è certo colpa dei medici, bensì dell'Azienda che, non solo ha dimostrato di non aver mai avuto interesse a sviluppare la Libera Professione, ma ha anzi di fatto ostacolato soprattutto quella in regime di ricovero, lasciando una commistione di spazi e nessuna attenzione al confort alberghiero !

L'attuale Amm.ne ha dichiarato l'intenzione di istituire un'area autonoma di degenza nel monoblocco in via di ristrutturazione, ma tale opera finirà nel 2019 ed il mandato dell'attuale D.G. scadrà nel Dicembre di quest'anno.

Argomento successivo è stato la proposta dell' Amm.ne di voler istituire due nuove figure Dirigenziali a carico del SITRA (Comparto), di cui una con funzioni di Direttore di Struttura Complessa ed uno di Dirigente, con un costo totale di 17.000 euro; poiché i Fondi economici del Comparto, non sono capienti, il Dir. Gen. Ha proposto di attingere al Fondo di Posizione dei Medici, che è di circa 265.000 euro !!

A questo punto il rappresentante del FASSID/Co.A.S. è dovuto nuovamente vivacemente intervenire, chiedendo se tale proposta era una provocazione. Ha quindi richiamato la normativa che esclude il travaso da un fondo ad un altro, ricordando che i Fondi sono diversi, con diversi CCNL (Contratti Nazionali di Lavoro) e che in oltre 20 anni di attività Sindacale al S. Gerardo non aveva mai sentito nessuna Amm.ne proporre tanto.

Naturalmente anche gli altri Sindacati, sono stati concordi con il forte diniego, e quindi il Dir. Gen. ha accettato di trovare un'altra fonte di prelievo, anche perché i nostri Fondi economici non si possono toccare in assenza di un Accordo sottoscritto dai Sindacati Medici.

L'Amm,ne dopo aver espletato tutte le valutazioni, da parte del Collegio Tecnico, del passaggio dei 5 e 15 anni, inerenti agli anni 2012 e 2013, di cui vi ho inviato la relativa Delibera, si sta attivando per l'ulteriore valutazione di tutti gli altri medici che hanno compiuto i 5 e i 15 anni di servizio entro il 2014.

Essendo un argomento su cui il Co.A.S. sta portando avanti una battaglia legale in tutte le sedi, il nostro rappresentante ha chiesto ai rappresentanti dell'Amm.ne se intendessero procedere al pagamento delle nuove fasce economiche dei 5 e 15 anni, a partire dal Gennaio u.s,, così come prevede la Legge di Stabilità del 27/12/2014; il Delegato dell'Amm.ne ha risposto che aspetta il nulla-osta dalla Regione; quest'ultima ha già chiesto l'ammontare della spesa complessiva.

E' stato chiarito dalla Direzione che i soldi per il passaggio economico dell'equiparazione di 5 anni, ossia un aumento di 277,50 euro al mese per 13 mesi, ci sono e sono compresi nel Fondo di Posizione di 265.000 euro, mentre il passaggio economico dell'Indennità d'esclusività, ossia : +588,37 euro al mese per i 5 anni e +283,83 euro al mese per i 15 anni, sarà a carico del bilancio Aziendale.

E' stato quindi discusso dell'organico di Pronto Soccorso :
A breve dovrebbero essere assunti due “nuovi” medici a TD; dovrebbe essere nominato un Responsabile di Struttura Semplice di P.Socc., (già individuato), proveniente dall'esterno, tramite un nuovo Incarico ai sensi dell'Art. 15-septies del D.lgs. 502/1992.
Per il momento tale Struttura Semplice, sarà alle dipendenze della U.O.C della Dir.San., ma l'intenzione del Dir.Gen. è quella di istituire un Organico autonomo, con una U.O.C di Medicina d'Urgenza e PS.

La Direzione ha presentato il nuovo Piano di Formazione Aziendale 2015 e nessuno del Sindacati, ha avanzato delle osservazioni od ulteriori proposte.

Alla fine, il rappresentante del Co.A.S. ha chiesto spiegazioni in merito alla mancata applicazione dell'Accordo sulle nuove Posizioni Dirigenziali, firmato il 17/07/2014; il Dir. Gen. ha mostrato il verbale del Collegio dei Revisori, il quale avrebbe espresso forti critiche, non sugli aspetti economici, ma sull'eventuale sperequazione, per alcuni Dirigenti, che a parità di titoli di servizio, sarebbero stati esclusi dal passaggio economico, e quindi il fatto potrebbe essere suscettibile di eventuali ricorsi legali.

Il sottoscritto rappresentante Co.A.S. ha preso atto di tale fatto, lamentando che tale Accordo, fortemente voluto dal nostro Sindacato per poter dare un Incarico a Colleghi, deve registrare a tutt'oggi che questi Colleghi, pur trovandosi quasi alla soglia del pensionamento, sono ancora senza alcun Incarico.

Il Dott. A. Bastone ha quindi chiesto all'Amm.ne, di poter intervenire su questo stato di "sperequazione", elaborando una nuova proposta, da poter discutere nella prossima riunione già indetta per il 20/03/2015.

State sicuri che Vi terremo informati.

Cordiali Saluti

Antonio Bastone

Presidente Nazionale Co.A.S.
Segretario Regionale Co.A.S.
Segretario Aziendale FASSID/Co.A.S.