Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Riunione Sindacale ad Oglio Po

E-mail Stampa PDF

Il  17 novembre, alle ore 15 circa, si è tenuta la riunione sindacale organizzata, per conto del Co.A.S., dal Collega di Oglio Po, Dott. Ignazio Ammatuna.

La riunione è stata chiesta, indetta ed ottenuta per esaminare insieme ai Colleghi - Iscritti e NON-Iscritti - le gravi difficoltà in cui quotidianamente si trovano a lavorare per le gravi carenze di organico.

Reparti come la Chirurgia, la Pediatria ed il Servizio di Endoscopia riescono a mantenere un buon livello qualitativo e quantitativo delle prestazioni offerte all'utenza dell'hinterland, solo ricorrendo continuamente a turni di guardia che si succedono gli uni agli altri, senza la certezza del cambio a fine-turno, senza poter arrivare al confronto e discussione clinica con i colleghi,  ricorrendo a turni di reperibilità che si susseguono in modo strettamente consecutivo con i turni di guardia; praticamente vi sono Colleghi che non smontano mai dal servizio.

Come se non bastasse, in alcuni reparti la copertura dei turni  viene ottenuta solo grazie al "comando" a spostarsi dall'Ospedale di Cremona al Presidio di Oglio Po che non è proprio dietro l'angolo : 40 Km. di distanza.

L'intervento del Segretario dott. Alessandro Garau è consistito nel ricordare la normativa nazionale del 2003 (D.Lgs n° 66) che, in recepimento delle norme suggerite dalla C.E., impone limiti ben precisi all'orario di lavoro settimanale, al totale dello straordinario settimanale ed annuale, al limite del numero delle reperibilità mensili.

Il Presidente Co.A.S., dott. Antonio Bastone ha invitato tutti i presenti ad assumere una parte attiva nella gestione dei problemi lavorativi affidando all'Avvocato dell'Associazione la gestione dei rapporti con l'Azienda di Cremona, naturalmente dopo aver provveduto alla regolarizzazione dell'iscrizione all'Associazione sindacale. Ha suggerito a mantenere stretti rapporti con il Dottor Federico Balestreri che, con la veste di Segretario Aziendale della Associazione può e deve mantenere un canale aperto per la comunicazione tra l'Azienda di Cremona ed i Medici Dirigenti di Oglio Po. Il Dottor Federico Balestreri, presente alla riunione, ha dichiarato la sua piena disponibilità a svolgere la funzione di rappresentare all'Azienda Sanitaria le difficoltà lavorative degli Iscritti. Quest'ultimi  - nella situazione lavorativa sopradescritta - non si sentono più tutelati dall'Azienda, ma non vogliono pagare personalmente il conto di eventuali errori che, se commessi, deriverebbero da stress, stanchezza e demotivazione, non certo da negligenza o incuria.