Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Norme Pensionistiche Vigenti S.S.N.

E-mail Stampa PDF

Numerosi Colleghi ci hanno posto domande sull'attuale normativa

riguardante i limiti d'età per la pensione

e i requisiti necessari per ottenerla e/o rinviarla su domanda.

Nell'intento di portare chiarezza sull'argomento, particolarmente confuso in quanto è andato incontro a ulteriore modifica all'atto di conversione in Legge, riportiamo come nostra abitudine il testo integrale delle Leggi o Decreti Legge che si sono succeduti dal 2008 al 2014. Anche il Decreto Legge di giugno 2014 che penalizzava i Dirigenti Medici imponendo limiti d'età ben precisi oltre i quali non si lasciava spazio alla discrezionalità aziendale nell'accogliere le domande di quei Medici Dirigenti o Responsabili di U.O.C. che desiderassero rimane in servizio oltre il limite d'età, nella conversione in Legge in data 18/08/2014.

Vi si riconferma la non applicabilità per i Magistrati, Responsabili di U.O.C. o Direttori di Clinica universitaria. Anche i Dirigenti Medici che intendessero adire alla permanenza in servizio per il conseguimento dei 40 anni di contribuzione ai fini pensionistici, potranno richiedere il mantenimento in servizio oltre i limiti d'età fino al conseguimento di una buona contribuzione.

Per scaricare il testo preparato dal nostro Servizio Legale componendo in successione temporale le modifiche introdotte fino ad arrivare all'ultima versione del 18 agosto 2014, è sufficiente clickare qui.