Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

L.P.A. ad Agrigento

E-mail Stampa PDF

Avviene in SICILIA

La Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento

LEGIFERA solitaria mediante AVVISO !!!

L'unità d'Italia si smonta anche così :

Vi suggeriamo un attimo di attenzione e di pausa e Vi chiediamo di andare a scaricare o leggere sul video l'AVVISO (?) che la A.S.P. di Agrigento ha prodotto in applicazione del Decreto 21 febbraio 2013 del Ministero della Salute (meglio noto come "Decreto Balduzzi").
In assoluto dispregio di tutte le "Modalità tecniche" indicate nello stesso Decreto ai fini di una più puntuale erogazione ed organizzazione della Libera Professione Intramoenia Allargata, la A.S.P. di Agrigento, muovendosi con una buona dose di fantasia normativa ed ignorando (o fingendo di ignorare ?!!!) il C.C.N.L. che indica con precisione la necessità di contrattazione tra le parti (Azienda e OO.SS.) in merito all'Attività Libero-Professionale, inventa un nuovo metodo di fatturazione e lo impone mediante Avviso con soli cinque giorni di preavviso.

 

Le norme e le consuetudini abitualmente rispettate in molte parti d'Italia avrebbero consigliato un metodo ed una tempistica completamente diversi. Ma la A.S.P. di Agrigento - probabilmente impegnata in ben altri problemi - non si è preoccupata per mesi di prendere atto che era stato pubblicato un Decreto Ministeriale che consigliava il ricorso alla rete internet per permettere ai Liberi Professionisti di fatturare nel loro studio a nome della stessa Azienda. Niente di tutto ciò !  La A.S.P. di Agrigento reinventa il pagamento anticipato (di che cosa ?) da parte dell'Utente attraverso gli obsoleti bollettini postali o tramite bonifico bancario.
La prima domanda che ci possiamo fare è proprio questa: ma come può l'Utente sapere che cosa gli "farà" il professionista prima ancora che glielo "faccia"? La prestazione di un medico può essere una semplice prima visita, una visita ulteriore, una visita durante la quale verranno proposti ed eseguiti esami strumentali o altre procedure che possono avere una tariffazione separata; come può l'Utente saperlo prima al fine di pagare la giusta cifra ?
E come può una fatturazione essere anticipata rispetto alla data di effettuazione della visita stessa ?
Se dalla porta di un professionista uscisse un Utente che mostrasse ad un controllo della Guardia di Finanza un bollettino postale pagato qualche giorno prima, sarebbe credibile ? O con lo stesso bollettino postale, per quanti giorni si potranno fare visite specialistiche senza essere costretti a ripagare ?

 

La A.S.P. di Agrigento si è quindi mossa con assoluta autonomia e fantasia normativa dimostrando quanto fosse dispendioso, farraginoso e prieno di ogni disdicevole motivazione quel Decreto Balduzzi che ipotizzava addirittura un ricorso alla fatturazione via internet adottando un software apposito. Ministro Balduzzi dov'eri quando ti hanno scritto quel testo contorno ed inapplicabile ?
Ministro, perché non hai chiesto aiuto ai fantasiosi Amministrativi della A.S.P. di Agrigento ?
Il problema della fatturazione della L.P.I.M.Allargata sarebbe stata risolta con un "AVVISO" di poche righe ma di molta sostanza !

Non avevamo ancora sentito di "AVVISI" emessi dai Dirigenti di una Azienda Sanitaria per normare questioni aperte; avevamo sentito parlare di "Delibere" o di "Bandi " o di "Avvisi di concorso" etc.; ma di avvisi con funzioni normative su questioni da affrontare e risolvere con il confronto delle OO.SS. non ne avevamo ancora visto.
Sottolineiamo non solo il disprezzo per lle OO.SS. di categoria, ma delle regole derivanti da Leggi, Decreti e Contratti nazionali.
In questa Italia che fa troppe regole non rispettate da molti, constatare che le stesse Amministrazioni statali non hanno nè il rispetto delle leggi né  il piacere a muoversi nell'ambito delle norme, rende evidente che ogni realtà locale si muove con assoluta discrezionalità approfittando anche del marasma in cui versa la giustizia. Un medico che si trova nelle condizioni di dover ricorrere contro la propria Azienda, è spesso indotto a non farlo sia per la paura di ritorsioni, sia perché se mai riuscisse ad avere una sentenza questa potrebbe arrivare dopo tempi così lunghi che non avrebbe più significato. Questo incentiva l'arte di arrangiarsi ed al ricorso alla raccomandazione.

In conclusione, comunichiamo ai Nostri Lettori che hanno avuto la costanza di arrivare in fondo a questa pagina che abbiamo dato mandato ad un Avvocato di presentare ricorso contro questo "AVVISO" della A.S.P. di Agrigento.
Cari Colleghi Lettori, le quote mensili degli Iscritti servono nel Co.A.S. Medici Dirigenti a tutelare gli interessi degli Iscritti, non a comprare immobili per costose e inutili sedi romane come avviene nei Sindacati di categoria che vanno per la maggiore.
Iscrivetevi al Co.A.S. e diventerete partecipi delle azioni legali con cui difendereVi.