Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Iniziative CoAS

E-mail Stampa PDF

Iniziative Co.A.S. 2013

Gent.me Colleghe ed Egr. Colleghi Iscritti al Co.A.S., nel 2013 abbiamo assunto importanti iniziative, sia grandi che piccole, indirizzate sia alla fidelizzazione degli Iscritti per ridurre la tendenza all'abbandono, sia alla acquisizione di nuove deleghe.

Siamo riusciti in ambedue questi obiettivi che, considerato il periodo di crisi che stiamo attraversando e di cui non si vede ancora la fine, sono risultati assolutamente eclattanti.

 

Abbiamo assunto nel lontano 2009 il difficile incarico di guidare il Co.A.S. in un momento in cui andava perdendo Iscritti e chiudendo sedi aziendali; inoltre la scomparsa del segretario Nazionale di quel momento – il compianto Arturo Ragni – creava un vuoto di dirigenza e, nei compagni di avventure sindacali, la sensazione che sarebbe stato facile inglobare i residui Iscritti al Co.A.S. facendone un sol boccone.

Precisiamo subito una cosa : COSI' NON E' SUCCESSO !!!

Abbiamo capito che dovevamo dare ai Colleghi che ci seguivano da anni la sensazione di continuità ma anche di rinnovato impegno a lavorare per difendere e tutelare gli Iscritti utilizzando tutti i fondi a disposizione. Per questo motivo abbiamo creato un sistema trasparente per quanto riguarda i bilanci di programmazione ed i consuntivi. Siamo riusciti a ricostituire una forte credibilità interna in modo da dare la sensazione di affidabilità e serietà nell'intrapresa di azioni legali e di difesa degli interessi dei Medici Dipendenti Ospedalieri.

Di questi tempi, in un mondo politico e sindacale in cui tutto viene messo in dubbio e le certezze sembrano riguardare solo i comportamenti peggiori orientati al lucro personale, riuscire ad offrire un esempio di concretezza, di serietà contabile e di disponibilità ad aiutare i Colleghi in difficoltà, Iscritti e NON-Ancora-Iscritti, ha permesso a tutti i Segretari Regionali ed Aziendali di chiedere con serenità a nuovi Colleghi di iscriversi per creare un fronte di opposizione ai soprusi che, quasi tutte le Aziende Sanitarie o Ospedaliere d'Italia, hanno messo in scena per risparmiare ancora una volta sui sudati e sacrosanti stipendi dei Medici, stabiliti in Contratti Nazionali Collettivi anni ed anni fa.

In un mondo Medico in cui tutti abbandonano i Sindacati storici in quanto questi ultimi hanno beneficato con incarichi prestigiosi solo quei nomi che hanno raggiunto i vertici, ebbene, in questo difficile mondo sindacale, parallelo alla politica che mette a nudo sempre più l'intreccio con il malcostume della corrutela, il piccolo Co.A.S. è andato controcorrente ed ha aumentato il numero delle deleghe acquisite.

Le iniziative per andare controcorrente sono le seguenti :

  • Avvio dei ricorsi legali per l'attribuzione delle indennità contrattuali ai Colleghi che hanno compiuto i cinque anni di servizio;

  • Avvio dei ricorsi legali per l'attribuzione delle indennità contrattuali ai Colleghi che hanno compiuto i quindici anni di servizio;

  • Assistenza legale ai medici interessati da contenziosi con le Aziende;

  • Convenzione Assicurativa multidisciplinare per gli Iscritti;

  • Avvio di un rapporto diretto tra segreteria nazionale e Iscritto grazie a due campagne annuali di registrazione degli Iscritti con l'invio gratuito di un simpatico gadget;

  • Organizzazione di eventi scientifici con conseguimento di punti ECM;

  • Parere legale via internet da parte dell'Avvocato del sindacato;

  • Informazione specifica attraverso il sito internet.

Naturalmente non è nostra intenzione fermarci a queste prime iniziative.

E' nostra intenzione offrire assistenza ai Colleghi in difficoltà nei confronti di Aziende che interpretano le norme nella forma più dannosa per il medico : vedi i casi di mancata concessione dell'aspettativa; vedi i casi di incarichi ricevuti e non retribuiti. La lista potrebbe essere molto più lunga, ma non è necessario allungarla. Ormai la nostra capacità di venire incontro ai Colleghi inizia ad essere conosciuta ed accreditata e sempre più numerosi ci chiedono come fare per difendersi dalla prepotenza delle Aziende. La nostra risposta è molto semplice : ISCRIVETEVI al Co.A.S.