Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Intramoenia Allargata

E-mail Stampa PDF

Scarica il testo della Regione Lombardia !

INTRAMOENIA  ALLARGATA

Scadenza : 31 dicembre 2012

Però   presenta  la  domanda  per la  proroga !

Come penso sappiano tutti i Medici Dirigenti interessati alla ALP (libera professione allargata), il termine ultimo per questa forma di Libera Professione esterna alle strutture aziendali è prossimo alla scadenza. A causa della indisponibilità di strutture aziendali per un regolare svolgimento della Libera Professione in regime di decoro, le A.S.L. hanno da almeno 12 anni dovuto concedere l'effettuazione della Libera Professione all'esterno; questo tipo di Libera Professione ha assunto da tempo la definizione di "allargata".
Però, soprattutto nel meridione d'Italia, sia per la fatiscenza delle strutture esistenti, sia per la scarsa richiesta da parte dell'utenza a causa della minor circolazione di ricchezza, si è dovuto derogare da anni alla L.P.intramoenia e si è in genere attivata la A.L.P.
Per cercare di esercitare il massimo controllo sulle prestazioni eseguite negli studi professionali con questo regime, il Ministro Tremonti prima e il Governo Monti poi, hanno stabilito di volta in volta scadenze tassative ed improrogabili. Non essendo mai stato possibile avviare le procedure per rispettare questi termini, di volta in volta si è dovuto inseguire queste scadenze con proroghe ripetute. L'ultima scadenza del 31 ottobre 2012 è stata ancora riprorogata al 31 dicembre 2012 prossimo venturo. Tutti questi rinvii sono entrati a pieno titolo nel Decreto chiamato "MILLEPROROGHE".
La Regione Lombardia, nell'imminenza della prossima scadenza del 31 dicembre 2012 ha inviato alle Aziende Sanitarie ed alle OO.SS. un programma che indica i Direttori Generali come soggetti che possono concedere - mediante il sistema del silenzio-assenso - la possibilità di continuare nel regime precedente di registrazione delle visite e relativa fatturazione.
Abbiamo affidato al nostro legale di fiducia la preparazione di un fac-simile di domanda da presentare al D.G. della Vostra Azienda qualora questa possibilità indicata dall'Assessore della Regione Lombardia venisse progressivamente recepita ed accettata dalle altre Regioni.