Co.A.S. Medici Dirigenti

Associazione di medici dipendenti ospedalieri Organizzazione di categoria di Medici Ospedalieri Dipendenti dal S.S.N.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Monti o Tremonti

E-mail Stampa PDF

Monti o Tremonti, l'Italia non cambia.

(ovverossia :  la proroga eletta a sistema)

Ieri 2 Agosto , il Senato ha approvato il Decreto Legge, in merito all'Intramoenia allargata,prorogandola ulteriormente al 31/12/12.

Ed inoltre Vi spieghiamo cosa succede alla A.S.L. 6 di  Carbonia.

Tutti i gruppi parlamentari, sono stati concordi nel ritenere che questa è l'ultima volta che la prorogano, dimenticando che il Dlgs 502/92 ( Riforma Bindi), IMPONE alle Aziende Sanitarie, di creare le Strutture e relativi spazi, all'interno degli Ospedali/ASL, per poter permettere la Libera Professione intramoenia, in mancanza di ciò era stata creata l'Intramoenia allargata.

La modifica delle norme sull'intramoenia arriverà entro la fine dell'anno ?   Ma per ora i medici potranno continuare ad esercitare la libera professione presso i loro studi o, comunque, al di fuori delle strutture pubbliche. Tale proroga sarà valida fino a 31 dicembre 2012. il 2 agosto scorso, con l'approvazione del Senato, è diventano legge il decreto che proroga l'intramoenia allargata con le modalità in esercizio da anni, fino al 31 dicembre 2012. Il provvedimento, che aveva avuto l'approvazione della Camera dei Deputati il 18 luglio scorso, è stato approvato il 2 agosto in via definitiva con 237 voti a favore, 35 contrari. Due le astensioni.

Naturalmente questa proroga dell'attuale regime fino al 31 dicembre deve essere intesa come una proroga di un regime transitorio, cioè in attesa che le aziende mettano effettivamente a disposizione dei medici che lo richiedano strutture adeguate per l'esercizio della Libera Professione Intramoenia.

Non sono quindi accettabili le lettere inviate ai medici della ASL 6 della Sardegna da parte del Direttore Generale che, senza porsi il problema dell'adeguamento delle strutture da destinare all'intramoenia, ha decretato unilateralmente la fine dell'intramoenia allargata. Il Co.A.S. nell'ambito dell'intersindacale Regionale della Sardegna ha firmato la diffida allo stesso Dir. Gen. ad insistere e mantenere una decisione contraria alla normativa nazionale. Le comunicazioni di questo Dir. Gen (Calamida) sono visualizzabili clickando qui : N° 1 e N° 2.

La scadenza per l'esercizio dell'intramoenia allargata era stata fissata al 31 ottobre 2012 nel testo varato dal Consiglio dei ministri lo scorso giugno. L'Aula di Montecitorio l'ha poi spostata di due mesi.

Il provvedimento proroga al 31 dicembre 2012 ma assolutamente non oltre questa data, gli organi collegiali e gli organismi che si riuniscono al ministero della Salute. Entro quel termine, il Ministro della Salute potrà con proprie decisioni rinnovarne la composizione. L'unico vincolo: NON aumentare il numero dei componenti.

Per il Consiglio Superiore di Sanità il Ministro potrà rinnovare la composizione nominando il presidente e i componenti che ne fanno parte “non di diritto”. I componenti che fanno parte di diritto del Consiglio Superiore di Sanità saranno ridotti a non più di quaranta.

E' stato prorogato anche il termine per i Medici di dotarsi di una Assicurazione Obbligatoria per esercitare la professione. Il termine è stato rinviato di un intero anno, cioè dal 13 agosto 2012 al 13 agosto 2013.